Il 28 giugno 2007, in occasione del 125º anniversario della ferrovia del Gottardo, è stato inaugurato il sentiero recante l’omonimo nome tra Erstfeld e Biasca. Nella primavera del 2016, in concomitanza con l’inaugurazione della galleria di base NFTA, il sentiero è stato prolungato fino ad Altdorf. Presso oltre 50 siti di interesse, davanti ad esempio a imponenti costruzioni, paesaggi naturali mozzafiato o capolavori della tecnica, sono installate delle tabelle con informazioni sul passato, il presente e il futuro dell’area del Gottardo, del sentiero e della linea ferroviaria. Non mancano inoltre dettagli sulla natura e la cultura della Valle della Reuss e della Leventina.
Oltre alle sorprendenti costruzioni della tecnica, il sentiero permette di ammirare anche altre attrazioni, come la chiesa barocca di Wassen, le tipiche fattorie urane, diverse chiese romaniche e il museo Hans Josephsohn di Giornico.
Il tratto Nord e Sud del sentiero ferroviario può essere percorso a tappe e grazie alle offerte speciali potete programmare individualmente la visita.
Vai al sentiero Nord o al sentiero Sud